Corsi di perfezionamento
Ratio studiorum
Tecnica pianistica busoniana
Corso di specializzazione decennale
Pre-requisiti: Diploma di pianoforte e/0 Ciclo 3+2 di pianoforte o titolo equipollente
Ammissione al corso: Programma di 75 minuti (repertorio busoniano)
Bibliografia
Trattati
T.C. Ruch- D. Patton, Fisiologia e biofisica, Editrice Universo, Roma 1982, 4 voll.
V.B. Mountcastle, Fisiologia medica, Piccin, Padova 1977.
L. E. Morehouse- A. T. Miller, Fisiologia dell'esercizio, Il pensiero scientifico, Roma 1978.
Per la comprensione del rilassamento-figurale ( l'edificazione dell'Avatar-Figura del rilassamento):
R. Morris, The Mind-Body Problem, Guggenheim Museum, 1994; R. Morris Ogden, The Psychology of Art. Review by: H. M. Estall The Philosophical Review Vol. 49, No. 6 (Nov., 1940), pp. 682-684; K.Lewin, Principi di psicologia topologica(1936), Firenze 1961; M.Henle, Documenti sulla psicologia della forma, Milano 1970; E.J. Gibson, Principles of perceptual learning and development, New York 1969; G.Kanizsa, Grammatica del vedere. Saggio su percezione e Gestalt, Bologna 1980; D. Polovineo, Il respiro dell'immagine. Ferruccio Benvenuto Busoni's Technique (Fixed Units) Exercises and Studies for the Piano, IEM Teramo 2015; Cfr. anche F.Fornari, Il codice vivente, Boringhieri, Torino 1981; M. Gislon, Didattica dell'immagine, Lisciani & Giunti, Teramo 1990; M.M. Gill, Il modello topico nella teoria psicoanalitica, Boringhieri,Torino 1979.
Studi
S.Martinotti, Coscienza e presagio nel primo pianismo di Busoni, in RIdM 1966.
U.Duse, Note sul pensiero estetico di Busoni, in "Chigiana" 1966.
Bibliografia- epistolario.
Briefe an seine Frau, ed. F. Schnapp, Zurigo-Lipsia 1933.
Bach's Piano Performance
Corso di specializzazione decennale
Pre-requisiti: Diploma di pianoforte e/0 Ciclo 3+2 di pianoforte o titolo equipollente
Ammissione al corso: Programma di 75 minuti (repertorio di J.S. Bach)
Ciclo primo: biennale
Corsi
Canto gregoriano
Semiotica gregoriana
Organo complementare
Armonia 1
Esecuzione comparativa 1 (clavicembalo-pianoforte)
Critica testuale
Metodologia
Prassi del Basso continuo
Ciclo secondo: biennale
Corsi
Armonia 2
Contrappunto e fuga 1
Vocalità: Ars Antiqua e Ars Nova (Repertorio)
Esecuzione comparativa 2
Musica da camera 1
Ciclo terzo: biennale
Corsi
Contrappunto e fuga 2
Vocalità: I Fiamminghi (Repertorio)
Esecuzione comparativa 3
Musica da camera 2
Teoria ed Estetica della Musica 1
Ciclo quarto: biennale
Corsi
Contrappunto e fuga 3
Vocalità: Palestrina (Repertorio)
Esecuzione comparativa 4
Musica da camera 3
Teoria ed Estetica della Musica 2
Ciclo quinto: biennale
Corsi
Contrappunto e fuga 4
Seminario: Vivaldi-Bach
Esecuzione comparativa 5
Solista e orchestra
Vocalità: Repertorio del seicento
|